


avoider
Avoider è un dispositivo nautico di ausilio alla navigazione progettato per migliorare la sicurezza in mare, rivolto sia a singoli armatori che a società di charter. Differenziandosi dai tradizionali GPS nautici cartografici, Avoider va oltre la semplice visualizzazione dei punti di pericolo nei dintorni della rotta seguita dal natante.
Nei tradizionali dispositivi GPS nautici spetta al comandante la localizzazione di eventuali punti di pericolo sulla propria rotta per poi attuare le necessarie misure correttive al fine di evitare collisioni o accessi indesiderati a zone regolamentate.
Per distrazione o imperizia, questo può non accadere tempestivamente, causando situazioni di estremo rischio per il natante e per l’equipaggio.
Avoider, serve a mitigare questi rischi.
Come funziona?
Attraverso un’applicazione web vengono aggiunti i punti di pericolo ricavati dall’analisi della cartografia nautica ufficiale. Questi punti, insieme a zone di pericolo create dall’utilizzatore, vengono caricate sul dispositivo.
La peculiarità del sistema risiede quindi nella capacità di creare ed elaborare zone di precauzione più ampie adiacenti ai singoli punti di pericolo o zone di interdizione considerate rischiose per la navigazione. Questo approccio consente una gestione più dettagliata e personalizzata delle informazioni di pericolo. L’innovazione chiave di Avoider consiste nella capacità di segnalare preventivamente l’avvicinarsi dell’imbarcazione verso una zona di pericolo, permettendo al comandante di intraprendere le idonee misure correttive.
Con Avoider, si riduce il rischio di mantenere rotte di possibile collisione che possono compromettere seriamente la sicurezza della navigazione in mare.
Il dispositivo è composto da un ricevitore GNSS, una memoria interna, un avvisatore acustico e LED di segnalazione ottica.
La batteria interna ai polimeri di litio offre una lunga autonomia di funzionamento.
Gli elevati standard qualitativi e la conformità alle direttive regolamentanti i dispositivi elettronici di navigazione satellitare assicurano l’affidabilità di Avoider.
Il sistema include un’applicazione web per la creazione ed elaborazione delle zone di pericolo da memorizzare sul dispositivo, oltre che per la gestione dei singoli dispositivi e degli abbonamenti di attivazione giornaliera ad essi collegati.



dati tecnici
Ricevitore GNSS:
GPS e Galileo
Alimentazione:
batterie ai polimeri di litio (7200 mAh)
Autonomia batteria:
10 giorni
Modalità di allarme:
Visivo: 13 LED RGB
Sonoro:
Trasduttore, buzzer 100 dB
Classificazione di impermeabilità:
IP67
Materiale:
Plastica ASA resistente ai raggi UV
Dimensioni:
110 x 40 x 150 mm (L x A x P)
Peso:
0,400 Kg
SAILING IN ITALY YACHTS SRL
Viale dell’Esperanto, 71 – 00144 Roma